Accordo di Programma per l’inclusione degli alunni con disabilità 2016-2021

Il nuovo “Accordo di Programma per l’inclusione scolastica e formativa dei bambini, alunni e studenti con disabilità (L.104/92) 2016-2021 è formalmente in vigore dal 2 febbraio 2017.

L’Accordo è reperibile al link: Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna (BURERT)

In particolare si pone l’accento sull’importanza del capito 4 “Il percorso di inclusione“, del capitolo 5 “Diritto allo studio, figure professionali, impiego delle risorse“, per le scuole di secondo grado, del capitolo 6 “Il secondo ciclo del sistema edcuativo di Istruzione e formazione. Gli strumenti per la transizione al lavoro“, nonchè gli allegati 4 (Profilo Dinamico Funzionale), 5 (Piano Educativo Individualizato), 9 (Disturbi Specifici di Apprendimento)

Si evidenziano anche altri due importanti documenti:

1. Protocollo provinciale per la somministrazione di farmaci in contesti extra-familiari, educativi, scolastici o formativi
  2. Linee di Indirizzo metropolitane per garantire ai giovani con disabilità la continuità di cura (sanitaria,assistenziale ed educativa) nel passaggio dall’età evolutiva a quella adulta